Malga Tassullo - Bivacco Costanzi - Passo Prà Castron
Bergtour • Val di Non
Malga Tassullo - Bivacco Costanzi - Passo Prà Castron
Il percorso si sviluppa per buona parte lungo la bella valle che da malga Tassullo termina contro le pendici nord del Sasso Rosso. Nella parte finale risulta molto caratteristico il passaggio sul versante sud del Sasso Rosso che, con i sentieri 365, 329 e 336, può essere aggirato facilmente
Malga Tassullo - Bivacco Costanzi - Passo Prà Castron
APT - Val di Non Verifizierter Partner
APT - Val di Non Verifizierter Partner
Abgeleitet aus der technischen Schwierigkeit und der Fitnessanforderung.
Wegearten
Sicherheitshinweise
1) Bereiten Sie Ihre Route vor2) Wählen Sie eine Route, die für Ihre körperliche Verfassung geeignet ist
3) Wählen Sie eine geeignete Ausstattung und Ausrüstung
4) Lesen Sie den Schnee-/Wetterbericht
5) Alleine aufbrechen ist riskanter
6) Hinterlassen Sie Informationen über Ihre Route und über die ungefähre Uhrzeit Ihrer Rückkehr
7) Zögern Sie nicht, sich einem Experten anzuvertrauen
8) Achten Sie auf die Hinweise und Beschilderungen, die Sie auf der Strecke vorfinden
9) Zögern Sie nicht, zurück zu gehen
10) Sollten Sie Opfer eines Unfalls werden, rufen Sie die Notruf-Kurznummer 112
Da sich die Bedingungen im Naturraum sehr schnell ändern können und von Naturphänomenen und Wetterumständen beeinflusst sind, weisen wir ausdrücklich darauf hin, dass keine Garantie für die Aktualität der Inhalte übernommen werden kann. Deshalb hole dir bitte bevor du zur Tour aufbrichst die aktuellen Infos bei deinem Gastgeber, einem Hüttenwirt, einem Bergführer, bei den Besucherzentren der Naturparke oder im örtlichen Tourismusverein.
Wegbeschreibung
Dal parcheggio proseguire sulla strada di sinistra che ripida sale fino ad arrivare alla malga Tassullo (2090m). Poco dopo la malga si prosegue diritto passando a valle del passo della Forcola (2104m). Il segnavia da seguire è il 336.
Il sentiero, rimanendo sulla destra della valle, passa alla base della cima Pallon e permette di raggiungere il passo della Nana.
Poco dopo il passo torna a salire lungo le pendici orientali di Cima Cresta e raggiunge il filo di cresta che separa il Pian della Nana dalla val Meledrio.
Si prosegue diritto ignorando il bivio per la cima Nana e, una volta passati a valle del versante est di quest'ultima, si abbandona il sentiero 336 per salire a destra (cartello) fino alla Selletta de la Nana ben visibile tra cima Nana e il Sasso Rosso.
Scollinare alla sella e scendere sul lato opposto fino al bivacco perdendo circa 200m di dislivello.
Una volta arrivati al bivacco Costanzi tenere la sinistra e incamminarsi lungo il sentiero 329 che sale fino al bivio della valle del Vento e prosegue in salita fino al passo di Prà Castron. Questo tratto di salita presenta pendenze dolci e meno impegnative di quelle che sono presenti tra il bivacco Costanzi e la selletta de la Nana.
Una volta raggiunto il passo di Prà Castron si deve piegare a sinistra e con sentiero a mezza costa raggiungere, con un breve tratto di salita, la sella tra il Sasso Rosso e la lunga dorsale che termina con Cima Uomo.
Anche qui scollinare sul versante nord e ancora a mezza costa raccordarsi con il sentiero percorso all'andata e abbandonato per raggiungere la selletta de la Nana.
Una volta ritornati al bivio alla base della selletta ritornare al punto di partenza con il percorso fatto all'andata.
Anfahrt
Raggiungere Cles in val di Non e attraversare il centro del paese. Seguire le indicazioni per il ristorante Bersaglio. Una volta raggiunto il ristorante proseguire in salita sulla lunga strada che porta al rifugio Peller. Parcheggiare presso il parcheggio posto nei pressi del lago Durigal a quota 1906m.Koordinaten
Abgeleitet aus der technischen Schwierigkeit und der Fitnessanforderung.